Mercedes C: Tra le curve ti conquista. Ma addio alla “musica” del V8 (2024)

Sotto, la rivoluzione

Mercedes C: Tra le curve ti conquista. Ma addio alla “musica” del V8 (1)

Quest’auto ha fatto discutere gli appassionati fin da quando le prime indiscrezioni hanno dato per certo il “trapianto” di motore: la nuova Mercedes-AMG C 63 non monta più un V8 4.0, ma il quattro cilindri di serie più potente di sempre. Si tratta dello stesso 2.0 che equipaggia la più piccola Classe A 45 S, ma qui è disposto longitudinalmente e, grazie a un turbo della Garrett ancora più grande, eroga la bellezza di 476 cavalli (55 in più). Sono valori che già renderebbero questa berlina una degna rivale di molte sportive, ma non finisce qui: il 2.0 è parte di un sofisticato sistema ibrido che comprende un’unità elettrica posteriore da 204 CV, alimentata da una batteria da 6,1 kWh.

Il sistema è del tipo ricaricabile anche via cavo - per la casa, l’auto può percorrere in media 12 km in modalità solo elettrica - ma è studiato per garantire le massime prestazioni piuttosto che per ridurre consumi ed emissioni. Lo si nota subito alla guida: la batteria viene tenuta sempre piuttosto carica (il generatore crea corrente “gratis” in rilascio, ma viene azionato anche dal quattro cilindri), tanto che da questa prima presa di contatto ci è sembrato quasi superfluo pensare di attaccare l’auto alla rete elettrica. La potenza è scaricata a terra dalla trazione integrale attraverso un cambio automatico a nove rapporti per il 2.0 e uno a due marce per il motore a corrente.  

Spinta “infinita”

Mercedes C: Tra le curve ti conquista. Ma addio alla “musica” del V8 (2)

Ma come si traduce nell’esperienza di guida una simile complessità tecnica? In poche parole, molto bene: il sistema ibrido lavora con una notevole fluidità, senza incertezze o ritardi nella risposta. Fin dai primi chilometri si apprezza come la coppia motrice istantanea del motore elettrico si combini all’allungo del 2.0 turbo, che arriva molto in fretta alla zona rossa del contagiri fissata a 7200 giri. Le prestazioni dichiarate sono di alto livello, con appena 3,4 secondi per lo scatto da 0 a 100 km/h e 280 km/h di velocità massima, e non dubitiamo di quanto dice la casa: la spinta è mozzafiato. Resta solo un po’ di nostalgia per il rombo ritmato del precedente V8: una vera e propria sinfonia per gli appassionati, ora sostituta dalla “voce” un po’ “piatta” del quattro cilindri .

Bene la guida, ma il peso…

La trazione integrale dellaMercedes-AMG C 63 infonde molta sicurezza; volendo, ruotando il pomello delle modalità di guida, si può sbilanciare la distribuzione della potenza via via sempre di più verso il retrotreno, ottenendo un comportamento sovrasterzante in piena accelerazione. Rapida la trasmissione e potente la frenata (all’avantreno troviamo dischi di ben 39 cm di diametro e pinze a sei pistoncini) ma bisogna premere con forza il pedale (dalla corsa un po’ lunga) per “inchiodare” al massimo; un comportamento forse dovuto al peso dell’auto. Con due motori, altrettante trasmissioni, una batteria, cavi e centraline a non finire, i chilogrammi sulla bilancia sono cresciuti ben oltre i 2.000 kg a vuoto (la serie precedente, pur con il doppio dei cilindri, non arrivava a 1.700). Da quanto abbiamo potuto apprezzare in questa prima breve presa di contatto, il peso sembra invece ben gestito dagli ammortizzatori a controllo elettronico, dall’ampio spettro di regolazioni.

Che sterzo!

Mercedes C: Tra le curve ti conquista. Ma addio alla “musica” del V8 (4)

Tra le curve a spiccare su tutto è, però, lo sterzo della Mercedes-AMG C 63, a memoria mai così sportivo in una berlina della casa tedesca: è molto preciso e bastano pochissimi gradi di rotazione per cambiare direzione. Interessanti, per il tipo di vettura, ci sono parsi i consumi: senza badare allo stile di guida, alla fine del nostro test il computer di bordo indicava valori nell’ordine dei 9 km/l. Contiamo di effettuare presto dei rilevamenti strumentali presso il nostro centro prove.

“Cattiva” dentro e fuori

Mercedes C: Tra le curve ti conquista. Ma addio alla “musica” del V8 (5)

A distinguere la nuova Mercedes-AMG C 63 dalle versioni meno potenti pensano una lunga serie di particolari estetici che le donano un aspetto molto aggressivo. Si parte dall’ormai classica mascherina a listelli verticali, che da alcuni anni distingue tutte le Mercedes-AMG, abbinata a nuove e più ampie prese d’aria nel paraurti. Sotto i parafanghi allargati trovano posto grandi cerchi in lega di 19 pollici, mentre dietro quattro terminali di scarico rettangolari si sommano a uno spoiler sul coperchio del baule. Dentro, nuovi rivestimenti in microfibra e cuciture a contrasto sono specifici per questo modello, così come il volante a tre razze AMG e le schermate dedicate del cruscotto e del sistema multimediale. Optional i sedili a guscio (2.623 euro), molto contenitivi in curva ma dall’imbottitura un po’ troppo rigida per i lunghi viaggi.

Tanti cavalli, pochi litri nel baule

Mercedes C: Tra le curve ti conquista. Ma addio alla “musica” del V8 (6)

In quanto a spazio la Mercedes-AMG C 63 E-Performance è molto simile alle altre versioni della berlina con centimetri in abbondanza per chi siede davanti e una buona abitabilità anche per chi si accomoda sul divano. Peccato, invece, per il bagagliaio, davvero piccolo: le componenti del sistema ibrido rubano spazio, e ora ci sono soli 280 litri a divano in uso, neanche ben sfruttabili per via di un rigonfiamento nella parte centrale. C’è, però, la variante station wagon, dove i litri persi sono (in parte) compensati dalla maggiore disponibilità dello spazio data da questo tipo di carrozzeria. Costa 1.476 euro in più della berlina, proposta da 125.322 euro, con una ricca dotazione di serie che comprende tutti i più importanti sistemi di assistenza alla guida.

Mercedes C: Tra le curve ti conquista. Ma addio alla “musica” del V8 (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Greg Kuvalis

Last Updated:

Views: 5452

Rating: 4.4 / 5 (75 voted)

Reviews: 82% of readers found this page helpful

Author information

Name: Greg Kuvalis

Birthday: 1996-12-20

Address: 53157 Trantow Inlet, Townemouth, FL 92564-0267

Phone: +68218650356656

Job: IT Representative

Hobby: Knitting, Amateur radio, Skiing, Running, Mountain biking, Slacklining, Electronics

Introduction: My name is Greg Kuvalis, I am a witty, spotless, beautiful, charming, delightful, thankful, beautiful person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.