Assistenza sanitaria ai cittadini italiani residenti all'estero – A.I.R.E (2024)

Si definiscono AIRE i cittadini italiani che trasferiscono la residenza in uno Stato estero per un periodo superiore a 12 mesi iscrivendosi all’Anagrafe dei cittadini Italiani Residenti all'Estero (AIRE) e cancellandosi contestualmente all’anagrafe comunale italiana.

I cittadini AIRE perdono il diritto all’assistenza sanitaria in Italia.

Rientro temporaneo in Italia per cittadini A.I.R.E.

I cittadini AIRE che rientrano temporaneamente in Italia possono richiedere per un periodo massimo di 90 giorni per ogni anno solare l’iscrizione al Sistema Sanitario Regionale senza assegnazione del Medico Medicina Generale/Pediatra di Famiglia, con rilascio di tessera sanitaria.

La richiesta di rilascio di tessera sanitaria deve essere effettuata presso dall’Ufficio di Scelta e Revoca dell’ASST dove soggiorna presentando la certificazione del consolato italiano o autocertificazione di iscrizione all’AIRE.

La tessera, come da disposizioni nazionali di cui al DM 1/2/1996, dà diritto ad usufruire delle sole prestazioni ospedaliere urgenti.

Link al sito di Regione Lombardia

Ultimo aggiornamento: 13/03/2023

Assistenza sanitaria ai cittadini italiani residenti all'estero – A.I.R.E (2024)

FAQs

Assistenza sanitaria ai cittadini italiani residenti all'estero – A.I.R.E? ›

I cittadini italiani che trasferiscono (o hanno trasferito) la residenza in uno Stato con il quale non è in vigore alcuna convenzione con l'Italia, perdono il diritto all'assistenza sanitaria sia in Italia che all'estero, all'atto della cancellazione dall'anagrafe comunale e della iscrizione all'AIRE.

Come ottenere la tessera sanitaria per cittadini italiani residenti all'estero? ›

La richiesta di rilascio di tessera sanitaria deve essere effettuata presso dall'Ufficio di Scelta e Revoca dell'ASST dove soggiorna presentando la certificazione del consolato italiano o autocertificazione di iscrizione all'AIRE.

Chi si iscrive all Aire perde la residenza in Italia? ›

L'iscrizione all'AIRE è indispensabile per avere accesso ai servizi consolari. L'iscrizione all'AIRE è gratuita e comporta la cancellazione della residenza per chi è proveniente dall'Italia (cancellazione dall'APR – Anagrafe della Popolazione Residente in Italia).

Come avere assistenza sanitaria senza residenza? ›

La persona senza dimora deve recarsi all'anagrafe sanitaria portando con sé il proprio documento di identità, il codice fiscale o l'estratto dell'atto di nascita, oltre al modulo rilasciato dai servizi sociali che attesta il possesso dei requisiti richiesti.

Chi ha diritto all'assistenza sanitaria gratuita? ›

Che tu sia un cittadino italiano, europeo o straniero poco importa: hai diritto alla salute, a prescindere dalla tua cittadinanza. Cittadini italiano: residenti in Italia, familiari a carico di un lavoratore con contratto in Italia, pensionati italiani residenti all'estero.

Quando si perde l'assistenza sanitaria in Italia? ›

I cittadini italiani che trasferiscono (o hanno trasferito) la residenza in uno Stato con il quale non è in vigore alcuna convenzione con l'Italia, perdono il diritto all'assistenza sanitaria sia in Italia che all'estero, all'atto della cancellazione dall'anagrafe comunale e della iscrizione all'AIRE.

Quali Paesi copre la tessera sanitaria italiana? ›

La TEAM - Tessera Europea Assistenza Malattia - serve per usufruire delle prestazioni sanitarie all'estero, secondo le normative vigenti nei singoli paesi. In particolare, può essere utilizzata nell'Unione Europea, in Norvegia, Islanda, Liechtenstein e Svizzera.

Chi è iscritto all AIRE deve fare la dichiarazione dei redditi in Italia? ›

se suo figlio si è iscritto all'AIRE entro il 30 giugno 2023 (quindi iscritto all'AIRE per almeno 183 giorni nell'anno d'imposta 2023) risulterà cancellato dall'anagrafe della popolazione Italiana. Tuttavia, sarà tenuto a dichiarare in Italia tutti i redditi qui prodotti (da lavoro, fondiari, ecc.)

Chi è iscritto all AIRE dove paga le tasse? ›

Il cittadino italiano che, nonostante abbia la residenza all'estero, stabilisce in Italia il suo domicilio per la maggior parte del periodo d'imposta, deve pagare le imposte in Italia.

Quali sono le conseguenze se non mi sono iscritto su AIRE? ›

213 del 30 dicembre 2023, in vigore dal 1° gennaio 2024, introduce un nuovo regime sanzionatorio per i cittadini italiani residenti all'estero che non sono iscritti all'AIRE, prevedendo una sanzione amministrativa pecuniaria da 200 euro a 1.000 euro per ciascun anno di mancata iscrizione, fino a un massimo di 5 anni.

Cosa fare se non si ha la residenza? ›

Se non si ha una dimora abituale si può chiedere che l'iscrizione anagrafica presso il proprio domicilio che, per definizione, è il centro di interesse (lavorativo, familiare, etc) della persona e che diventa il meccanismo di aggancio con il territorio e il luogo in cui la Pubblica amministrazione può effettuare i ...

Dove mettere la residenza se non si ha una casa? ›

Le persone senza fissa dimora devono essere iscritte nel registro dell'anagrafe della popolazione residente del Comune presso il quale hanno stabilito il proprio domicilio. In mancanza del domicilio si considerano residenti nel Comune di nascita (Legge 24/12/1954, n. 1228, art. 1 e 2).

Chi deve pagare 2000 euro per avere la tessera sanitaria? ›

Pertanto, anche i cittadini UE presenti sul territorio nazionale, e non in possesso dei requisiti per l'iscrizione obbligatoria al SSN, dovranno provvedere al pagamento del contributo minimo di iscrizione di 2.000 euro.

Chi non ha diritto al SSN? ›

Non possono essere iscritti volontariamente al SSN i cittadini stranieri titolari di permesso di soggiorno per cure mediche e per motivi di turismo (art. 36 del T.U. n. 286/98).

Per chi è obbligatoria l'iscrizione al SSN? ›

Il CITTADINO ITALIANO RESIDENTE

Il CITTADINO COMUNITARIO RESIDENTE a cui la normativa vigente riconosce il diritto all'iscrizione obbligatoria: LAVORATORE DIPENDENTE. DISOCCUPATO CHE HA PERSO IL LAVORO DA DIPENDENTE ED E' ISCRITTO NELLE LISTE DI COLLOCAMENTO IN ATTESA DI PRONTA DISPONIBILITA' AD ALTRO LAVORO.

Chi ha diritto ad avere la tessera sanitaria? ›

La Tessera Sanitaria viene rilasciata a: tutti i cittadini, titolari di codice fiscale, aventi diritto all'assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale.

Come ottenere la tessera sanitaria italiana? ›

On line. È possibile richiedere on line il duplicato del codice fiscale o della tessera sanitaria. Per il servizio occorre collegarsi alla seguente pagina https://telematici.agenziaentrate.gov.it/RichiestaDuplicatoWeb/ScegliModalita.jsp e seguire le istruzioni.

Chi ha diritto ad avere la tessera sanitaria in Italia? ›

La Tessera Sanitaria viene rilasciata a: tutti i cittadini, titolari di codice fiscale, aventi diritto all'assistenza sanitaria da parte del Servizio Sanitario Nazionale.

Chi ha diritto alla tessera sanitaria europea? ›

Tutte le persone iscritte obbligatoriamente al Servizio Sanitario Nazionale (SSN) che hanno la residenza in Italia, possono ricevere la TEAM, in linea di principio. Eccezioni riguardano: i lavoratori con contratto di diritto italiano iscritti all'Anagrafe italiani residenti all'estero (AIRE) e distaccati all'estero.

Quanto vale la tessera sanitaria all'estero? ›

Come anticipato la Tessera Sanitaria europea è valida in tutti gli Stati appartenenti all'Europa, ma non solo. Difatti è valida anche in Islanda, Norvegia, Svizzera e Liechtenstein. Pertanto, in caso di necessità di prestazioni sanitarie all'estero, esibendo la TEAM si ha diritto a ricevere le cure necessarie.

Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Trent Wehner

Last Updated:

Views: 6505

Rating: 4.6 / 5 (56 voted)

Reviews: 87% of readers found this page helpful

Author information

Name: Trent Wehner

Birthday: 1993-03-14

Address: 872 Kevin Squares, New Codyville, AK 01785-0416

Phone: +18698800304764

Job: Senior Farming Developer

Hobby: Paintball, Calligraphy, Hunting, Flying disc, Lapidary, Rafting, Inline skating

Introduction: My name is Trent Wehner, I am a talented, brainy, zealous, light, funny, gleaming, attractive person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.