Si può avere una doppia residenza in Italia? (2024)

Non si può avere una doppia residenza ma si può avere un domicilio diverso dalla residenza anagrafica.

La doppia residenza in Italia non è ammessa in quanto ammetterla significherebbe riconoscere due dimore abituali della stessa persona, il che, a meno che non si abbia il dono dell’ubiquità, è di fatto impossibile.

La residenza è infatti definita dalla legge come il luogo in cui la persona ha la dimora abituale. È però possibile che il cittadino abbia la residenza in un luogo e il domicilio in un altro.

Indice

Residenza

Come anticipato, la residenza coincide con il luogo in cui la persona ha la dimora abituale. La fissazione della propria residenza (residenza anagrafica) in un determinato Comune comporta una serie di conseguenze rilevanti dal punto di vista giuridico, tra cui:

  • l’iscrizione alla lista elettorale di quel determinato Comune;
  • la scelta del medico di famiglia;
  • gli adempimenti da svolgere in caso di matrimonio;
  • la ricezione di raccomandate o di atti giudiziari;
  • la competenza dei tribunali e degli uffici giudiziari in generale;
  • la ricezione di certificati anagrafici;
  • la possibilità di accedere ai servizi demografici del proprio Comune.

Chi cambia città o indirizzo, trasferendovisi in modo stabile, deve comunicarlo all’Ufficio Anagrafe entro 20 giorni dal trasferimento. L’Ufficiale d’Anagrafe effettua l’iscrizione anagrafica nei due giorni lavorativi successivi alla dichiarazione e successivamente provvede ad accertare la sussistenza dei requisiti previsti.

Gli effetti giuridici delle iscrizioni anagrafiche hanno inizio dalla data di presentazione della dichiarazione. Tuttavia, se gli accertamenti danno esiti negativi, l’Ufficio Anagrafe interrompe il procedimento e invia una comunicazione al richiedente, che potrà replicare presentando memorie o documenti utili all’istruttoria.

Domicilio

Il domicilio è il luogo ove il soggetto stabilisce la sede principale dei propri affari ed interessi. Due, pertanto, sono gli elementi di individuazione:

  • un elemento oggettivo caratterizzato dalla presenza in un luogo dei prevalenti interessi economici della persona;
  • un elemento soggettivo costituito dall’intenzione di fissare nel luogo prescelto la sede principale dei propri affari.

Il domicilio ha rilievo per numerose situazioni richiamate dal codice civile e dalle leggi speciali (in particolar modo quelle tributarie): per esempio, diventa, in particolare, essenziale per l’apertura della successione a causa di morte e per la dichiarazione di fallimento dell’imprenditore commerciale.

Differenza tra residenza e domicilio

La residenza è una situazione di fatto che implica l’effettiva e abituale presenza di un soggetto in un dato luogo.

Il domicilio, invece, implica una valutazione di tipo economico-sociale, relativa alla localizzazione degli affari o interessi, che non postula la necessaria presenza del soggetto nel luogo di cui trattasi.

La residenza può essere scelta e mutata liberamente, ma il trasferimento va denunciato nei modi prescritti dalla legge per poter essere opposto ai terzi di buona fede.

Dimora

La dimora è il luogo nel quale il soggetto si trova occasionalmente. Come tale, essa ha scarso rilievo giuridico e viene presa in considerazione solo quando non si conosca la residenza per la notifica di alcuni atti giudiziari.

Il codice civile non fornisce la definizione di dimora, ma la presuppone laddove stabilisce che la residenza è il luogo in cui la persona ha la dimora abituale. Da ciò deriva, infatti, che la dimora è il luogo nel quale la persona attualmente si trova in modo non abituale.

Residenza all’estero

Il registro Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) contiene i dati dei cittadini italiani residenti all’estero per un periodo superiore ai dodici mesi. L’Aire è gestita dai singoli Comuni in base alle informazioni fornite dalle Rappresentanze consolari all’estero.

L’iscrizione all’Aire è un diritto-dovere del cittadino e serve per usufruire di una serie di servizi forniti dalle Rappresentanze consolari all’estero e per esercitare alcuni diritti, quali per esempio:

  • votare per elezioni politiche e referendum per corrispondenza nel Paese di residenza, e per l’elezione dei rappresentanti italiani al Parlamento Europeo nei seggi istituiti dalla rete diplomatico-consolare nei Paesi appartenenti all’Ue;
  • ottenere il rilascio o rinnovo di documenti di identità e di viaggio, nonché certificazioni;
  • rinnovare la patente di guida (solo in Paesi extra Ue).

Domicilio fiscale

La nozione di domicilio è particolarmente rilevante dal punto di vista fiscale, ancor più della residenza.

Difatti, la cancellazione dall’anagrafe della popolazione residente e la conseguente iscrizione all’Aire non costituiscono un requisito sufficiente per determinare la residenza al di fuori dell’Italia, qualora il soggetto via abbia ancora il proprio domicilio.

Per domicilio si intende la sede principale degli affari ed interessi economici del soggetto, da individuare nel luogo in cui la gestione di detti interessi viene esercitata abitualmente in modo riconoscibile dai terzi. A tal fine, ciò che conta non è la presenza continuativa in un luogo, quanto la volontà di rimanervi e ritornarvi appena possibile.

Il Fisco può dunque accertare, in base alle movimentazioni bancarie, ai possedimenti, ai contatti familiari e, in generale, tramite il controllo sugli interessi economici del contribuente, dove effettivamente può dirsi situato il suo domicilio fiscale e dove, quindi, devono essere pagate le imposte e tasse.

DOWNLOAD PDF ARTICOLO

Richiedi una consulenza ai nostri professionisti

Si può avere una doppia residenza in Italia? (2024)
Top Articles
Latest Posts
Article information

Author: Dr. Pierre Goyette

Last Updated:

Views: 5467

Rating: 5 / 5 (50 voted)

Reviews: 81% of readers found this page helpful

Author information

Name: Dr. Pierre Goyette

Birthday: 1998-01-29

Address: Apt. 611 3357 Yong Plain, West Audra, IL 70053

Phone: +5819954278378

Job: Construction Director

Hobby: Embroidery, Creative writing, Shopping, Driving, Stand-up comedy, Coffee roasting, Scrapbooking

Introduction: My name is Dr. Pierre Goyette, I am a enchanting, powerful, jolly, rich, graceful, colorful, zany person who loves writing and wants to share my knowledge and understanding with you.